Dentro una casa circolare | Elle Decor

2022-10-22 20:40:51 By : Mr. Andy Xie

Fra le alture californiane, un'abitazione nasce a partire da un concept bidimensionale: il cerchio

In un gioco di trasparenze, raggi e diametri, questa casa progettata da Feldman Architecture, nascosta fra le alture di Los Altos Hills, in California, nasce da un concept bidimensionale: il cerchio. Ma anche da una storia. Il suo nome è Round House - la casa circolare - ed è un edificio che si sviluppa a partire da regole geometriche elementari, che si sono fatte spazio nell'architettura locale a partire dagli Anni Sessanta. Oggi, rinasce sotto il potere visivo e materico di una ristrutturazione modesta, che ha consolidato i punti di forza e demolito le debolezze. Così la casa circolare si apre a una sensazione contemporanea, dove la vista sul mondo ha la meglio su tutto.

Arroccata in cima a una collina, Round House si affaccia a 180 gradi sulla natura che la circonda. Una natura che si può vivere passeggiando su un ponte cementizio che definisce l'intera circonferenza dell'edificio e che conduce a un cortile di nuova realizzazione. Quello originario si è trasformato in una cucina, conquistando una posizione teatralmente importante all'interno della casa - del resto la famiglia, appassionata di food, desiderava che i fornelli occupassero un ruolo centrale nell'abitazione. A definirne la sua rilevanza è anche la luce del giorno che, naturalmente, attraversa la cucina dando vita a una meridiana inaspettata che illumina trasversalmente l'ambiente.

Dalla cucina alle stanze, un corridoio taglia la casa come se fosse un coltello che divide una torta in porzioni uguali. Così, per accedere all'area privata dell'edificio si percorre un ponte domestico attraversando ambienti dal carattere pubblico e raggiungendo camere dall'atmosfera intima. Porte a scomparsa alte e curve spariscono nei muri, affermando un collegamento interno-esterno senza soluzione di continuità. Ma la casa non stupisce solo per la sua forma. A realizzare, specie internamente, una piacevole alternanza di viste colorate e visioni drammatiche ci sono i materiali: rivestimenti in legno carbonizzato, pavimenti in cemento, pareti bianche e curve, vetrate di cristallo. Perché questa casa è anche un gioco di trasparenze, da dentro a fuori e viceversa.